mercoledì 14 novembre 2012

POLLO AL FORNO DI JAMIE OLIVER


Mi posso ritenere davvero soddisfatta: gli sforzi fatti da poco più di un mese danno i propri frutti. Non pensavo di perdere tutti questi chili in poco tempo.

Fra poche settimane penso di fermarmi con la dieta ma non di proporvi cibi salutari perchè fare la rubrica delle Ricette della Salute mi ha davvero divertita.
Inizialmente pensavo che mangiare più salutare avrebbe significato preparare piatti poco attraenti e avevo già progettato di mettere in stand by il blog, e invece...chi lo avrebbe immaginato? Vi ho inondato di ricette fresche e colorate.
Non vi preoccupate, a breve tornerò a postare cibi più succulenti.
Nel frattempo vi invito a fare questo pollo spettacolare; la ricetta è di Jamie Oliver.

Ingredienti per circa 1,8 kg di pollo:
1 pollo fatto a pezzi (per me fusi senza pelle ma la ricetta prevede di lasciarla)
1 fetta di pancetta per ogni pezzo di pollo da legare prima di condire la carne (io l'ho omessa per ovvi motivi altrimenti non è più una ricetta della salute)
6 foglie di alloro fresco
3 spicchi di aglio in camicia
sale e peperoncino quanto basta
1 limone a fette,1 filo d'olio e il succo di 1 limone
1 ciuffo di erbe fresche aromatiche (piena libertà)

Accendere il forno a 190°.Lavare i pezzi di pollo e privarli della pelle. Massaggiarli con il succo di limone, l'olio, il sale, il peperoncino. Aggiungere l'alloro, l'aglio e le fette di mezzo limone.
Infornare quando il forno arriva a temperatura. La cottura dovrebbe durare circa un'ora o poco più. A metà cottura aggiungere le fette dell'altro mezzo limone  e le erbette fresche tritate. Continuare la cottura fino alla fine.
Buon appetito!

12 commenti:

  1. secondo me la pelle e il bacon te li sei mangiata di nascosto ;-)) hihihi

    RispondiElimina
  2. mi piace la ricetta con le tue modifiche. Visto che ho un pò di fusi in frigo, stasera provo a farlo (sempre se riesco ad andare al supermercato a prendere limoni e alloro-la mia piantina è deceduta-)
    Comunque con pelle e bacon è il top, devo credere a Sonia?
    alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si credimi...bluffa! l'ho vista ieri e aveva solo 6 kg in meno...una sciocchezzuola!! ;-))

      Elimina
  3. @Sonia: ti avevo detto di tenere la bocca chiusa! Uff...
    @Alice: non credere a quello che ti dice la mia amichetta o meglio lo era!
    Grazie alice per seguirmi. Appena ho due minuti vengo da te, per me è un periodo stressante questo e non ho molto tempo mi spiace!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elena non ti preoccupare, vieni quando vuoi.
      Invece sai che l'ho cucinato!? Senza pancetta e pelle come te. Mi e' venuto super buono, peccato che mi e' un po' scappata la cottura. Mio figlio nln capendo in cosa differiva dal solito pollo, ed avendomi sentito dire che lo avevo quasi bruciato, mi ha detto: la prossima volta brucialo di nuovo!
      Oh 6kg slno un sacco, brava

      Elimina
  4. Sono qui che stò studiando.
    Pollo preso , limone ok..recupero l'alloro! E ho la cena! Yeppies..

    RispondiElimina
  5. ricettina gustosa, stuzzica proprio l'appetito all'assaggio, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Un pollo fantastico, così come tutte le altre tue ricette! I miei complimenti... guarda, quando ho scoperto intolleranze e allergie ho dovuto cambiare la mia dieta, pensavo che mangiare cose leggere mi avrebbe penalizzata.. invece ho scoperto che non solo sto meglio ma... adesso non ci rinuncerei mai! :D E' proprio vero che a volte basta provare, per vedere che le cose hanno già sapore di loro, senza troppo condimento o grassi in più! :) Bravissima! Un abbraccio di cuore! :)

    RispondiElimina
  7. lo sento da qui il profumino di questo pollo!!!
    beh già così è saporitissimo, ma io che non sto a dieta quella fettina di pancetta...mi fa troppo gola!
    bacioni

    RispondiElimina
  8. Mmmm che delizia, mooooolto appetitoso, complimenti! Io adoro il pollo e questa è un'ottima ricetta, assolutamente da provare! Sono contenta che la tua dieta funziona, quando si vedono i risultati si è più motivato per andare avanti.
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...