venerdì 18 novembre 2011

PASTA POMODORINI, PAN GRATTATO, MENTA E BASILICO


Ma che gioia che provo! Finalmente il giorno della presentazione dell'iniziativa è arrivato!!
Mi sono proprio divertita a fare questa ricetta per Piaceri Mediterranei. Potete seguire il tutto anche sulla loro pagina facebook. Mi hanno fatto provare la pasta delle nuove 3 linee e vi garantisco che è buonissima. 
Che sia chiaro: io dico la verità sui prodotti che uso!! 
Insieme ad altre foodblogger sono stata inserita in un ricettario che pubblicheranno. Per divertimento hanno messo in gara le ricette preparate da noi per decidere l'ordine di apparizione nel ricettario. Se volete e se vi piace la mia ricetta perchè non mi votate?
Ed ecco le foto e la ricetta di un piatto a cui sono legata; è un mio cavallo di battaglia e rispecchia la mediterraneità nel profondo. Ricordo di averlo preparato per le innumerevoli cene a casa organizzate per ringraziare gli amici dopo il mio matrimonmio, e quindi stiamo parlando di 10 anni fa ragazzi!!
Questo primo è gustosissimo, vi consiglio di provarlo.


 INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
  • 500 g di pomodorini di pachino,
  • 10 cucchiai di pane grattato senza glutine,
  • 6 cucchiai di pecorino grattugiato,
  • 3 spicchi d'aglio,
  • Olio Extra Vergine di Oliva,
  • 1 ciuffo di menta,
  • 1 ciuffo di basilico,
  • ½ cucchiaino di peperoncino in polvere
  • 400 g di penne rigate al mais di mais di Piaceri Mediterranei

PREPARAZIONE 
Lavare e tagliare a pezzetti i pomodorini; se questi sono piccoli basta tagliarli a metà. Lavare e tagliare finemente le erbe aromatiche. In una padella antiaderente mettere un filo d'olio e gli spicchi di aglio sbucciati. Appena comincia a soffriggere, aggiungere i pomodorini a pezzi e cuocere una decina di minuti. Nel frattempo mettere sul fuoco la pentola con l'acqua per la cottura della pasta. Salare e aggiungere metà dose di peperoncino in polvere nel sugo con i pomodorini. Togliere dal fuoco la padella e aggiungere un po' di trito di menta e basilico; prendere gli spicchi d'aglio cotti e schiacciarli (con una forchetta o con lo schiaccia aglio) in un'altra padella dove si soffrigge con un filo d'olio per poco tempo. Aggiungere la mollica e lasciare tostare girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno per non farla bruciare. Vi consiglio di usare la fiamma bassa o un fuoco piccolo. Appena si sarà tostato togliere dal fuoco e quando sarà tiepido aggiungere il pecorino grattugiato, il trito di menta e basilico e il resto del peperoncino.
Cuocere le penne di mais di Piaceri Mediterranei e saltarle nella padella con i pomodorini sul fuoco vivo. Disporre le penne nei piatti e aggiungere qualche cucchiaio della mollica tostata. Se si gradisce si può aggiungere una spolverata di pecorino grattugiato. 
Buon appetito! 


7 commenti:

  1. Che bella ricettina e con qs pasta oltre che al tuo suggerimento passato mi hai acceso una lampadina..devo provare qs pasta oltre che il ringraziamento è doveroso!!besos

    RispondiElimina
  2. è meravigliosa! e le foto bellissime! sono orgogliosa di te ciccina :)) baciuzzi :XX

    RispondiElimina
  3. @Vale: ma ciao! provale e non te ne pentirai! Un grande bacio

    @Sonia: grazie, senti chi parla...sto commentando la tua. Un bacio e tvb

    RispondiElimina
  4. Ciao Ciccetta, si vede dalle foto che è buona quella pasta, al dente che non si disintegra, ma si prende il sugo...bona bona! Un megabacione.

    RispondiElimina
  5. Che bonta!Da provare sicuramente!Bravissima,cara Elena!Un bacione!

    RispondiElimina
  6. splendide! mi è venuta voglia di provarla, questa nuova pasta dei Piaceri Mediterranei, ma vedere tutte voi.

    bellissime veramente, non so per chi votare!

    RispondiElimina
  7. @Tinny: buona, provala ciccina! un grande bacio

    @Lenia: un bacio anche a te ;)

    @Gaia: e tu vota per tutte! Hehehe. prova questa pasta perchè ne vale la pena.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...