martedì 1 febbraio 2011

BIANCOMANGIARE CON BISCOTTI SENZA GLUTINE

 Vi presento un dolce che si prepara sempre in casa di mio marito. Per la prima volta l’ho fatto in versione gluten free. Per chi non ama la cannella potete sostituirla con cacao in polvere.


Ingredienti:
1l di latte
100 g zucchero
100 g amido di riso
1 bustina di vanillina senza glutine
cannella in polvere
Biscotti tipo macine o oro saiwa

Sciogliere l’amido in un poco di latte; man mano che si mescola con una frusta aggiungere lo zucchero, la vanillina ed il resto del latte. Sciogliere tutto quanto a freddo. Proseguire a mescolare su fuoco medio fin tanto che la crema non si addensa. In una pirofila ricoprire il fondo con uno strato di biscotti e coprire con la crema di latte. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi passatelo in frigo per almeno un’ora. Al momento di servirlo ricoprite con la cannella.
Buon appetito!

15 commenti:

  1. uh che meraviglia il Biancomangiare!!! Ho uno zio che ne ha la passione (anche per la cucina): mi ci ha allevato a biancomangiare!

    Un abbraccio Elena!

    RispondiElimina
  2. @Felix: in ognio casa siciliana almeno una volta si è fatto questo dolce :)
    Aspetto le vostre novità...sarete prese dall'organizzazione per il 6. Buon corso

    @Tinny: prova e fammi sapere come viene
    ;)Baci

    RispondiElimina
  3. ciao, sono da poco nel mondo dei blog senza glutine e ti seguirò con piacere per sperimentare le ricette! ti lascio il link del mio blog senza glutine: http://mangiami.blogspot.com/
    a presto!
    paola

    RispondiElimina
  4. Elenuccia uccia uccia *_* a me mica lo hai mai fatto il biancomangiare, nemmeno ne conosco il sapore, infatti non è un dolce molto noto in casa dei miei e posso dire di sconoscerlo.
    Devo recuperare questa mia ignoranza dolciaria!



    p.s. se vuoi aiutarmi, le mie fauci ringrazieranno!

    RispondiElimina
  5. Io adoro la cannella e vedo sempre questo Biancomangiare dappertutto...ora lo farò! Ma quali biscotti hai usato senza glutine? Baci

    RispondiElimina
  6. @Paola: ben venuta! Farò un giro nel tuo blog volentieri.
    @Tizi: ok, te lo farò al più presto. Bacio
    @Anna Lisa: se ti piace la cannella allora ti piacerà senz'altro. Io avevo in casa i frollini Shar tipo gran turchese (non ricordo il nome); in genere è meglio usarne un tipo che possa assorbire la crema. Fai così: prima di creare un letto di biscotti versa un po' di crema sul fondo della pirofila e poi metti i biscotti. Fai riposare bene in frigo.Fammi sapere il risultato. Un bacio

    RispondiElimina
  7. Elena io siciliana sono ma non l'ho mai mangiato :( non so che gusto abbia...mi sto a vergognà!!! ma devo riparare e la tua ricetta cannellosa sembra squisita e da copiare. Grazie per l'idea. baciuzzi :X

    RispondiElimina
  8. che bontà questo dolce! io poi la cannella la adoro...

    RispondiElimina
  9. @Sonia: danno riparabilissimo. Prova ;) .
    Nella sicilia orientale si fa anche con le mandorle. Baciiiii
    @ Gaia: sono contenta che ti piaccia; i "continentali" non sempre amano la cannella; noi abbiamo i geni arabi nel nostro DNA e non abbiamo scelta. Spero di riuscire a partecipare alla manifestazione del 6 febbraio. Ci provo ;)

    RispondiElimina
  10. Ciao, sono qui per la prima volta.

    Non ho mai fatto il biancomangiare (che di solito faccio col latte di mandorla) con un fondo di biscotti, l'idea mi piace, lo fa diventare un dessert piu'... sostanzioso :-).

    Approvo anche la cannella ;-), sono una continentale, credo, ma vivo piu' a sud di tutti!!!!

    ciao

    Alessandra

    PS

    ti seguo :-)

    RispondiElimina
  11. Elenuccia, se hai un minutino c'è un premio per te :X

    RispondiElimina
  12. ma che spettacolo è???? che delizia! ciao Ely

    RispondiElimina
  13. Quanto mi ispira questo dolce... io adoro i dolci al cucchiaio, per non parlare della cannella che metterei ovunque... questo lo provo a breve! Ciao e complimenti, come sempre!

    RispondiElimina
  14. io ho scoperto il biancomangiare due anni fa grazie ad una rivista di cucina, sale e pepe se non erro ma faccio la versione con latte di mandorla;) e non sapevo dei biscotti e della cannella! non mi resta che provare!!!!! grazie!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...